.
Annunci online

radiolumiere
cinema per le vostre orecchie


Il progetto


29 ottobre 2004


On Air


Radio Lumière nasce e inizia le trasmissioni nel febbraio 2002 su Facoltà di Frequenza, la radio dell'Università di Siena.

Il progetto, sviluppato da Marco Cacchioli e Mattia Nocchi, si prefigge di utilizzare il mezzo radiofonico per la divulgazione di contenuti cinematografici. Nel corso della prima edizione il programma tenta di sviscerare i legami, spesso molto stretti, che molti autori intrattengono con la musica. La trasmissione viene così dedicata a quei registi le cui opere sono permeate da un determinato background musicale: Woody Allen e il Jazz, il binomio Kusturica - Bregovic, il lavoro maniacale di Lynch e Badalamenti, l'animo rock di Wenders ecc.


Dopo la prima edizione Radio Lumière cerca di evadere la ricerca di correlazioni tra cinema e musica per "riformularsi" innanzitutto come programma di servizio per la comunità studentesca. L’obiettivo diventa quello di dar voce agli studenti, soprattutto coloro che studiano il mezzo cinematografico, e a tutti coloro che amano andare al cinema. Attraverso il feedback degli ascoltatori e l'intervento di critici cinematografici, docenti universitari, esperti di settore e di chi il cinema lo fa, come registi, attori ecc., Radio Lumiere cerca ogni settimana di esplorare un frammento dell'universo cinema per renderlo più intelligibile al proprio pubblico.


Nascono, all'interno della trasmissione, rubriche di informazione sulle ultime uscite nelle sale e in dvd; sull'offerta di film in televisione, sui festival cinematografici, e su tutto ciò che riguarda il cinema. Il passaggio da "freeformat" a rubrica di informazione cinematografica comporta dei cambiamenti strutturali che non intaccano la cura e la ricerca musicale del programma e nemmeno la propensione all'approfondimento di tematiche e autori della settima arte.




permalink | inviato da il 29/10/2004 alle 12:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa
sfoglia           
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
Recensioni
Amarcord
On Air
Il progetto

VAI A VEDERE

Facoltà di Frequenza
L'Acquario
I Demoni
L'operaio
Blogorroici
IlCinematografo
FilmTV


 

 

 

 

 

 

Il giovedì alle 10.30
e il Sabato alle 14.00
 -in replica-
su

Facoltà di Frequenza

 ASCOLTA ORA! 

CERCA